La Fondazione
organizza, finanzia, diffonde ricerca

A Palazzo, nelle sedi universitarie,
nelle biblioteche, ai convegni, ovunque ci s'interroghi sul passato, sull'oggi,
su quanto ci aspetta domani.

La nostra rete scientifica vive del contributo appassionato dei ricercatori che, via via, si affiancano ai progetti di studio, catalogazione, indagine sul campo.
Per il proprio impegno scientifico, la Fondazione è stata inserita
dal MIUR nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche.

SOCIOLOGIA
DELLA CULTURA E DELL'ARTE

Appearance matters

progetto di ricerca europeo

COST-ACTION IS1210 “Appearance Matters: Tackling the Physical and Psychosocial Consequences of Dissatisfaction with Appearance” (2013-2017) — così si chiama la ricerca ideata e diretta dalla Prof. Nichola Rumsey della University the West of England (UWE) di Bristol. Nei paesi più ricchi, un numero crescente di persone vive con disagio il proprio aspetto fisico. Non si tratta più di problemi psicologici individuali, ma un vero e proprio fenomeno collettivo, che interessa diverse fasce d’età. Da una parte, simili preoccupazioni riflettono una maggiore consapevolezza circa la propria salute. Condizioni come l’obesità o l’anoressia non influenzano solo la sfera estetica ma si ripercuotono anche in maniera marcata sulla qualità e sull’attesa di vita.

Silvana Greco, che dirige la sezione sociologica della Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio, è stata designata dal MIUR a rappresentare l’Italia nel direttivo europeo di “Appearance matters”. Silvana ha al proprio attivo numerose ricerche sul rapporto tra società e salute, e ha acquisito una lunga esperienza nel campo della cooperazione scientifica a livello europeo.

Grazie anche al supporto della Città di Castiglione delle Stiviere, dal 5 al 7 novembre 2013, l’antico Palazzo Bondoni Pastorio ha ospitato il primo convegno internazionale su “Appearance matters”. Delegati di 23 paesi del Vecchio Continente e d’Israele si sono riuniti per discutere dei problemi sociali e culturali legati all’aspetto fisico.

Nel network Cost-Action, Silvana Greco ha fondato e diretto un appassionato gruppo di ricercatori di dieci paesi diversi – Ecuador, Germania, Grecia, Italia, Israele, Lituania, Malta, Portogallo, Svezia e Ungheria - sul tema della corporeità e dell’apparenza nel mondo del lavoro. A livello internazionale, i temi d’indagine sono stati tre: il mondo accademico, il marketing e i servizi sociali. Il gruppo di ricerca italiano si è concentrato questi due ultimi settori produttivi.  Al gruppo di ricerca promosso dalla Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio sotto la guida della professoressa Greco, hanno partecipato Giulia Artioli, Enrica Remelli e Giulia Tomasi.

EBRAISMO

2000 anni di storia ebraica in Italia

In collaborazione con la Goren Monti Ferrari Foundation, la nostra Fondazione mette a disposizione risorse digitali relative studio dell'ebraismo, e in particolar modo dedicate alla lunga vicenda ebraica in Italia. Di questo repertorio didattico e di ricerca fanno parte le lezioni su "2000 anni di storia ebraica in Italia", condotte da Giulio Busi all'Università della Svizzera Italiana di Lugano, e disponibili su richiesta (info@fondazione-bondonipastorio.eu) sul nostro sito.

RINASCIMENTO

The Kabbalistic Library of Giovanni Pico della Mirandola

La Fondazione prosegue il progetto, nato nel 2003 dalla collaborazione tra l'Institut für Judaistik della Freie Universität Berlin e l'Istituto di Studi sul Rinascimento di Firenze. Lo scopo è di rendere accessibile, per la prima volta, l'intera biblioteca di testi cabbalistici tradotti dall'ebreo convertito Flavio Mitridate per il filosofo e umanista Giovanni Pico della Mirandola. Nella collana dedicata alla biblioteca pichiana sono sinora apparsi sei volumi. I primi cinque, pubblicati originariamente dall'editore Aragno di Torino, sono ora in corso di ristampa presso la FPBP:

The Great Parchment, Edited by Giulio Busi, with Simonetta M. Bondoni and Saverio Campanini, 2004, 272 pp.

The Book of Bahir, Edited by Saverio Campanini with a Foreword by Giulio Busi, 2005, 564 pp.

Menahem Recanati, Commentary on the Daily PrayersEdited by Giacomo Corazzol with a Foreword by Giulio Busi, 2008, 860 pp., 2 vols.

Yosef Giqatilla, Book on PunctuationEdited by Annett Martini with a Foreword by Giulio Busi, 2010, 546 pp.

The Gate of Heaven, Edited with Introduction and Notes by Susanne Jurgan and Saverio Campanini with a Text on Pico By Giulio Busi, 2012, 574, 191* pp.

Four short Kabbalistic Treatises: Ašer ben David, Peruš Šem ha-Meforaš; Isaac ben Jacob ha-Kohen, ‘Inyan Gadol; two Commentaries on the Ten SefirotEdited with Introduction and Notes by Saverio Campanini, 2019, 188 pp.

Mobirise

Four Short Kabbalistic Treatises: Ašer ben David, Peruš Šem ha-Meforaš; Isaac ben Jacob ha-Kohen, ‘Inyan Gadol; two Commentaries on the Ten Sefirot

edited by Saverio Campanini

Anima mundi